COME RAGGIUNGERCI

La Festa torna nella Sua collocazione storica e il servizio navetta è presenti come indicato nella mappa sottostante.

I percorsi più indicati sono:

• Per i più lontani e cioè chi arriva in autostrada: uscita casello di Borghetto S.S., 300metri dopo l’uscita si arriva ad una prima rotonda a lato del Centro Commerciale Conad e si procede dritto (2° uscita della rotonda). Percorsi altri 300 metri si arriva ad una seconda rotonda, dalla quale si può svoltare subito alla prima uscita a destra seguendo i cartelli stradali indicanti TOIRANO. Procedendo sulla sempre SP1, si affianca il Cimitero del Comune di Toirano e si raggiunge il Centro di Toirano. Grazie alla collaborazione con il Comune di Borghetto, nei giorni della festa, la Via E. Ferrari, a confine tra i due Comuni e poco fuori l’abitato di Toirano, viene convertita in strada a senso unico a salire e la corsia discendente viene utilizzata, negli orari della festa, quale parcheggio per autoveicoli.

• Per chi raggiunge il paese dalle cittadine limitrofe: dalla zona a Ponente (Albenga, Ceriale, Alassio, ecc), dopo aver raggiunto il centro abitato di Borghetto ed aver passato il doppio semaforo presente sulla Via Aurelia, svoltare a sinistra in direzione Autostrada su Via Mazzini (che diventerà poi SP1 Borghetto-Calizzano) e proseguire sempre dritto sia alla prima che alla seconda rotonda. Dopodiché le indicazioni da seguire sono le stesse di cui al punto precedente; dalla zona a Levante (Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, ecc), percorrendo la Via Aurelia in direzione Borghetto, giunti alla rotonda delle “scuole” (…sul lato mare si può notare un ampio fabbricato bianco che è l’istituto G. Falcone, la sua frontistante palestra ed un piccolo parcheggio) si prende la seconda uscita a destra (la prima è una strada a senso unico a scendere) e si seguono le indicazioni per l’Autostrada. Si passa quindi ad un incrocio prossimo al punto vendita Delbalzo e si prosegue verso monte. Percorsi 400metri si raggiunge una seconda rotonda e si prende la terza uscita, passando poi il ponte sul Torrente Varatella e proseguendo sempre dritto alla rotonda immediatamente successiva. Si raggiunge dopo 200metri dal ponte la rotonda da cui prende il Via la SP1 Borghetto-Calizzano ed alla quale è necessario prendere la prima uscita a destra in direzione Toirano. Alla successiva rotonda, invece che proseguire per il casello autostradale, si mantiene la direzione Toirano, prendendo la seconda uscita a destra.

Per chi ne fosse in possesso, consigliamo l’utilizzo dei mezzi a due ruote, i cui parcheggi saranno più prossimi al Borgo.

Nei giorni della festa è attivo un servizio navetta, a cura di TPL, che, partendo da Corso Raffaello a Borghetto, utilizzando anche alcune fermate della linea di trasporto pubblico oltre alla aggiuntiva in Via Ferrari, effettua servizio di trasporto a pagamento verso il centro abitato di Toirano e ritorno, con gli orari indicativi pubblicati sui canali social degli enti ed associazioni coinvolti.